Stefano Abbadessa Mercanti Architetto

Stefano Abbadessa Mercanti

Ha iniziato la carriera come interior designer; l’attività professionale si è rapidamente ampliata e ora include la progettazione di edifici residenziali e commerciali, nonché il restauro di edifici, spesso religiosi.
Autore di saggi e articoli sulla storia di diversi luoghi e su temi paesaggistici.
Esperto in comunicazione, per diversi anni ha lavorato anche nella pubblicità e nell’editoria.
Ha fondato MERCANTI EDITORE, casa editrice specializzata in siti di interesse storico e culturale nel mondo, arte e paesaggio.
Attivo nel mondo dell’arte, nel 2010 ha redatto un accordo tra la Fondazione Livio IV Odescalchi e il Museo dell’Hermitage di San Pietroburgo.
Su incarico dell’Istituto Italiano di Bioarchitettura, è coautore della procedura per la valutazione della sostenibilità energetica e ambientale di edifici riqualificati situati nelle aree naturali protette e nei parchi del Lazio (Regione Lazio) e convertiti in strutture turistico-ricettive; è coautore del progetto pilota per l’esecuzione di un audit energetico dei parchi naturali della regione.
Incaricato dalla Regione Lazio di redigere le linee guida (poi recepite nella relativa Legge Regionale) per la riqualificazione di edifici preesistenti mediante tecniche di bioedilizia.
Nominato Commissario per la Valutazione di Impatto Ambientale dal Ministero dell’Ambiente (2007-2008).
Nominato Commissario dal Comitato per le Comunicazioni della Regione Lazio (2004-2007).
Numerosi suoi progetti sono apparsi in pubblicazioni di architettura e programmi televisivi: − Sei puntate della serie Case e Stili su SKY-ALICE, 2007: “La casa Totem”, “Casa d’artista”, “Casa romana”, “Decò contemporaneo”, “Intrusioni nel classico”, Ritocco contemporaneo”− “La casa Totem”, Progettare, dicembre 2006− “L’identità restituita”, Architectural Digest, marzo 2006 − “Centro commerciale Sisto”, Giuseppe, giugno 2001− “L’anima contadina della capitale”, Architectural Digest, marzo 1998 Dal 1987 al 2001 ha lavorato come doppiatore in programmi televisivi (tra cui Star Trek: Next Generation, Dynasty, Mamma Lucia, La valle dei pini, Simon Wiesenthal e The Robinsons) e ha collaborato alla realizzazione di numerose serie TV italiane.